Vista in tv nella striscia quotidiana dedicata a Bake Off Italia, la torta delle monache porta la firma di Giorgione, apprezzato chef del Gambero Rosso.

Dolce semplice, a base di pochi e comuni ingredienti ma ben bilanciati tra di loro nel sapore e nelle consistenze, la torta delle monache è ottima da gustare a colazione (insieme al latte è insuperabile) o per merenda, magari con il tè o con un succo di frutta. Spolveratela di zucchero a velo, tagliatela a quadrotti e mangiatela tiepida, sarà la vostra rovina. Non riuscirete più a smettere!

La torta delle monache di Giorgione è morbida, quasi umida e profuma di limone, la cui scorza si trova sia all’interno dell’impasto che anche sopra. Se avete del tempo a disposizione non vi resta altro che cimentarvi!

Ingredienti

6 uova
500 g zucchero
300 g mandorle in polvere
500 g ricotta
buccia di un limone
zucchero a velo

Procedimento

Versate le uova intere e a temperatura ambiente in una terrina ed aggiungete lo zucchero. Montatele a lungo con uno sbattitore elettrico fino ad ottenere un composto chiaro. Unite quindi la farina di mandorle e mescolate per qualche istante per incorporarla al meglio. Adesso aggiungete la scorza di limone appena grattugiata e mescolate.

Unite la ricotta ed incorporatela delicatamente, quindi rivestite con delle carta forno una teglia e versate al suo interno l’impasto. Distribuitelo uniformemente e spolverate sopra della scorza grattugiata di limone. Infornate a 180°C per 1 ora circa in forno già caldo. Una volta pronta la torta, tiratela fuori dal forno e spolveratela di zucchero a velo, quindi tagliatela a quadrotti e servitela.


Photo | iStock

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 13-11-2018