Dopo avere visto come prepararla con il Bimby, ecco la ricetta della bagna cauda leggera. Saporita salsa proveniente dalla cucina piemontese, la ricetta originale della bagna cauda ci regala una salsina appetitosa capace di esaltare al massimo il gusto di verdure ed ortaggi di ogni tipo (o quasi).

Ma, con l’abbondante dose di olio – ed in alcuni casi di panna – prevista, non si può certo definire light. E’ possibile, tuttavia, preparare una bagna cauda leggera, magari con le acciughe sott’olio, adatta a chi sia a dieta o non possa concedersi troppi condimenti. Con qualche piccolo accorgimento, come la riduzione dei grassi, ecco pronto un intingolo gustoso, non veloce (è vero) ma facilissimo da preparare.

Ingredienti

100 gr di aglio
150 ml di latte parzialmente scremato
100 gr di acciughe salate
1 noce di burro
50 ml olio extravergine di oliva

Preparazione

Versate gli spicchi di aglio già sbucciati in un pentolino e copriteli con il latte. Accendete la fiamma e fate cuocere per circa 1 ora su fiamma bassissima mescolando di tanto in tanto. Al termine l’aglio dovrà essersi quasi completamente sfatto. Schiacciatelo bene con una forchetta o, in alternativa, frullate. Adesso unite le acciughe dissalate e tagliate a pezzetti al latte e mescolate fino ad ottenere una crema. Unite infine l’olio e mescolate ancora facendo cuocere per circa 5 minuti. Servite la bagna cauda leggera in una ciotola di terracotta insieme a delle verdure crude a listarelle.


Photo | iStock

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 26-11-2018