Un dessert da inserire nella vostra lista delle ricette dei dolci di Natale da portare in tavola nel 2018 è il tiramisù ai frutti rossi. Il suo colore la dice lunga: ben si abbina, infatti, alla tavola di Natale apparecchiata a festa nonché ai menù natalizi del periodo più atteso dell’anno.

Che siano freschi o surgelati, i frutti di bosco rendono questo tiramisù un dessert quasi raffinato capace di regalare all’atmosfera, già da solo, un tocco di festa. Può essere realizzato in un unico stampo rettangolare ed essere servito a mattoncini, oppure essere preparato in comode coppette o bicchieri per dare vita a delle monoporzioni – diciamoci la verità – più carine anche da vedere.

Se non lo amate, potete preparare il tiramisù ai frutti di bosco senza mascarpone: sostituitelo con della ricotta o con del formaggio spalmabile. Una variante decisamente più allettante è rappresentata, invece, dal tiramisù ai frutti di bosco e cioccolato, meglio se bianco. Buon appetito!

Ingredienti

500 gr di mascarpone
4 uova
4 cucchiai colmi di zucchero
500 gr di frutti rossi misti
100 gr di zucchero
50 gr di burro
savoiardi qb
frutti rossi per la decorazione

Preparazione


Iniziate dalla salsa di frutti rossi. Raccoglieteli in un tegame con lo zucchero ed il burro e fateli cuocere per 5-6 minuti, fino ad ottenere una sorta di purea. Potete aromatizzarla a piacere con poco liquore a scelta. Adesso fatela raffreddare tenendola da parte.

Nel frattempo preparate la base del tiramisù: montate con una frusta elettrica i tuorli con lo zucchero fino ad ottenere un composto di colore chiaro e spumoso. Unite il mascarpone ed amalgamatelo perfettamente fino ad ottenere una crema molto densa. Unite per ultimi gli albumi montati a neve ma senza farli smontare.

Assemblate il dolce: versate sul fondo di uno stampo un velo di crema. Disponete i savoiardi intinti velocemente nella salsa di frutti rossi e coprite con uno strato abbondante di crema di mascarpone. Continuate con gli strati fino ad esaurimento degli ingredienti. Completate con la crema di mascarpone ed abbondanti frutti rossi interi per decorazione. Fate riposare il dolce in frigo per almeno 6 ore.

Photo | iStock

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 16-11-2018