Le ricette con il cavolo nero sono una valida alternativa alle solite zuppe e vellutate che in inverno affollano le nostre tavole, si preparano velocemente e sono perfette sia per le cene in famiglia che da offrire agli ospiti. Il cavolo nero è uno dei pilastri della cucina toscana ma si trova comunemente in tutta Italia, si può reperire tutto l’anno ma la sua stagione è quella fredda, quindi autunno e inverno. Il cavolo nero è leggero e nutriente, è ricco di fibre e di vitamina C e contiene poche calorie, quindi è perfetto anche per chi è a dieta.

Ricette con cavolo nero

  • Crackers di cavolo nero super light: lavate le foglie del cavolo prendendo solo la parte morbida, asciugatele con la carta da cucina e poi ungetele con un po’ di olio extravergine di oliva. Per evitare di mettere troppo olio potete stenderlo con un pennello oppure usare un dosatore spray che è molto comodo. Mettete le sfoglie di cavolo su una teglia coperta di carta da forno, cospargete con poco sale e cuocete a 180°C per circa 10 – 13 minuti. Le foglie del cavolo devono diventare croccanti.
  • Zuppa di cavolo nero: una minestra tipicamente invernale che potete personalizzare in base ai vostri gusti e in alle verdure di stagione.
  • Farinata di cavolo nero: la farinata è una torta salata della tradizione contadina a base di acqua e farina di ceci, se volete aggiungere un po’ di sapore potete provare la nostra versione con il cavolo nero.
  • Tortino di cavolo nero e patate: pulite mezzo cavolo nero e poi lessatelo per 15 minuti in acqua bollente. Sbucciate due patate e lessatele a parte in un’altra pentola. Nel frattempo affettate mezzo porro e saltatelo in padella con olio e sale, quando sarà cotto aggiungete le patate schiacciate con una forchetta. Tagliate il cavolo a listarelle, unitelo agli altri ingredienti e mescolate. Trasferite il composto in una ciotola e aggiungete 2 uova e 3 cucchiai di parmigiano, mescolate bene tutto e poi aggiungete 60 gr di provola dolce a cubetti. Prendete 4 teglie monoporzione, pennellatele con l’olio e poi cospargete con il pangrattato, dividete all’interno l’impasto al cavolo e poi mettete in superficie un pochino di parmigiano. Cuocete in forno a 180°C per circa 25 minuti.

Foto | iStock

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 12-11-2018