La ricetta delle polpette di pesce risulta adatta sia per il pranzo che per la cena della famiglia al completo.

Un secondo di pesce piuttosto economico, semplice da realizzare e dal gusto sorprendente da poter accompagnare con delle patate lesse o con della insalata mista anche se, la ricetta proposta da Anna Moroni durante la puntata della Prova del Cuoco che le ha viste protagoniste, le vuole poste su un letto di foglie di radicchio di Chioggia stufate in padella.

Le polpette di pesce, fritte o al forno, risultano sempre gradite e si possono inserire in un menù formale così come familiare. I bambini le adoreranno.

Ingredienti

300 gr di tonno fresco
2 uova
40 gr di formaggio grana grattugiato
1 bicchiere di latte
pane casereccio raffermo qb
1 ciotolina di pangrattato
1 cespo radicchio di Chioggia
Latte qb

Procedimento

Dopo avere pulito il tonno, macinatelo finemente e raccoglietelo in una ciotola abbastanza capiente. Unite un uovo intero, del sale e un po’ di parmigiano grattugiato. Aggiungete adesso anche il pane raffermo precedentemente messo a bagno in poco latte per circa 10 minuti, quindi impastate prima con un cucchiaio, poi con le mani fino ad ottenere un composto omogeneo e modellabile.

Create con le mani delle polpettine schiacciate. Passatele nell’uovo sbattuto rimasto e poi nel pangrattato, facendole rotolare bene. Versate in un tegame dell’olio di semi e, una volta caldo, adagiatevi le polpette, ma poche per volta. Fatele cuocere fino a doratura, quindi prelevatele dal tegame e trasferitele in un piatto rivestito con carta assorbente da cucina. Fate rosolare – quindi stufate – le foglie di radicchio di Chioggia con poco olio e poco latte. Una volta pronte anche queste, utilizzatele come letto sulle quali servire le polpette di pesce.


Photo | iStock

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 07-12-2018