Le patate lesse sono un ingrediente versatile e prezioso, si possono preparare il giorno prima e gustare in tanti modi originali e gustosi! Le ricette con le patate lesse sono praticamente infinite, si possono creare polpettine, crocchette, tortini, insalate, gateau e tanto altro! Le patate lesse si possono sempre riciclare in qualche modo, quindi se rimangono o ne fate in più, c’è sempre un modo per convertirle in altri piatti che, nella maggior parte dei casi, sono molto graditi anche dai bambini.

Le patate lesse potete cucinarle intere e con la buccia, che è il metodo che vi consigliamo, oppure se avete fretta le potete sbucciare, tagliare a pezzi e bollire in abbondante acqua salata. Con il primo metodo la cottura è più lunga ma le patate restano più sode, con il secondo cuociono molto in fretta ma assorbono più acqua.

Ricette con patate lesse

Ma come cucinare le patate lesse? Quali sono i piatti che possiamo preparare in casa? Le patate lesse si possono innanzitutto utilizzare per preparare delle insalate, ad esempio con le uova, il tonno, la carne in scatola, il fagiolino, formaggi, verdure miste, mais e quello che preferite. Un’altra ricetta molto facile è lessare le patate, tagliarle a pezzi e poi ripassarle in forno, in questo modo avrete delle patate al forno veloci e in cui potrete mettere molto meno olio. Le patate lesse potete usarle per creare la farcitura della pasta ripiena, sono un’ottima base perché mantengono compatto il condimento ed essendo neutre si sposano bene un po’ con tutto.

Le patate lesse sono l’ingrediente base delle ricette degli gnocchi, ma anche del gateau di patate che potete fare sia nella versione classica che con salame o verdure. Con le patate lesse potete fare dei tortini e delle torte salate, ma anche crocchette di ogni tipo: dai cazzilli palermitani alle crocchette con il merluzzo o con prosciutto e mozzarella, potete fare anche tanti burger vegan da abbinare a legumi e verdure.

Le patate lesse le potete anche scavare e farcire con carne, formaggio e funghi oppure schiacciare con il passaverdure e trasformare nell’intramontabile purè di patate, potete usarle per fare le patate sabbiose e anche il polpettone vegetariano con gli spinaci.

Speriamo di avervi ispirato con le nostre idee e stiate già pensando a un tortino o a una torta salata con le patate!

Foto | iStock

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 22-11-2018