Se non li avete ancora mai provati, sappiate che i brownies al cioccolato e avocado costituiscono uno sfizio goloso, a discapito delle aspettative.

Già, perché forse pensare l’avocado in un dolce come questo, nel quale viene abbinato al cioccolato, non deve essere rassicurante, ma le vie della cucina sono infinite, ed il frutto si rivela essere l’ingrediente immancabile di questi brownies.

Le ricette dei dolci con l’avocado non sono tantissime: lo utilizziamo molto di più nelle preparazioni salate (guacamole in primis), eppure rappresenta un alimento talmente versatile con il suo sapore neutro e la sua consistenza burrosa, che sarebbe un vero peccato non approfittarne.

Questi possono essere definiti dei brownies avocado fit: non sono vegan in quanto non senza uova, ma senza burro sì. Ecco come prepararli in poche mosse.

Ingredienti

1 avocado grande
2 uova
1 cucchiaino di estratto di vaniglia
110 gr di zucchero
3 cucchiai di olio di semi
70 gr di farina di mandorle
120 gr di cacao amaro in polvere
1 cucchiaino di bicarbonato di sodio
sale

Preparazione

Accendete il forno per preriscaldarlo a 180 °C. Versate l’avocado (sbucciato e denocciolato) le uova, la vaniglia, lo zucchero e l’olio di semi all’interno di un mixer.

Azionatelo fino ad ottenere un composto cremoso e liscio. Unite quindi la farina di mandorle, il cacao amaro in polvere ed il bicarbonato.

Unite anche un pizzico di sale a piacere e mescolate bene evitando la formazione di grumi. Foderate una teglia quadrata con della carta forno e versate l’impasto al suo interno, livellandolo bene.

Trasferitelo all’interno del forno e fate cuocere per circa 20 minuti.

Photo | iStock

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 12-03-2019