La ricetta della ciambella al mandarino permette di ottenere una torta umida e delicata al mandarino capace di prendere per la gola anche i palati meno amanti del dolce.

Si tratta di una preparazione in grado di rallegrare la colazione di tutta la famiglia o il momento della merenda: si sposa bene con il sapore del tè che solitamente si sorseggia nel pomeriggio.

La ciambella al mandarino frullato è alla portata di tutti in quanto a preparazione: dopo avere frullato i frutti – rigorosamente provenienti da agricoltura biologica – non rimane altro da fare che aggiungere gli ingredienti previsti dalla ricetta secondo l’ordine specificato nel procedimento e trasferire il tutto in forno fino a completa cottura, che verrà accompagnata da un delizioso profumino sprigionato in cucina.

Ecco come portare in tavola una deliziosa ciambella al mandarino senza burro, semplice ma estremamente golosa.

Ingredienti

300 gr di farina
250 gr dizucchero
3 uova
3 mandarini non trattati
150 ml di latte
125 ml di olio di semi
1 bustina di lievito
1 pizzico di sale

Preparazione

Lavate bene i mandarini (meglio senza semi) tagliateli a pezzi e versateli in un frullatore. Azionate l’elettrodomestico e continuate fino ad ottenere un composto cremoso e liscio.

In una ciotola lavorate a lungo uova e zucchero: dovrete ottenere un composto gonfio e spumoso di colore chiaro. Unite la farina setacciata con lievito e sale alternandola con latte e olio e continuate a mescolare. Ottenuto un composto liscio e privo di grumi, unite il frullato di mandarini amalgamandolo bene. Trasferite quanto ottenuto all’interno di uno stampo a forma di ciambella imburrato ed infarinato, quindi fate cuocere in forno caldo a 180°C per 40 minuti circa.

Trascorso questo tempo, effettuate la prova stecchino: se, inserendolo nell’impasto, ne uscirà asciutto, allora la ciambella è pronta. Fate raffreddare bene prima di prelevare dallo stampo, quindi trasferitelo in un piatto da portata e spolverate di zucchero a velo.

Photo | iStock

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 06-03-2019