Carnevale non è ancora finito: voglia di cimentarvi nella preparazione della ricetta delle bignole con Nutella?

Altro non sono che delle piccole delizie, gonfie e dorate, ottime da gustare spolverate di zucchero a velo o farcite a piacere, come in questo caso. Le bignole fritte sono delle frittelle di Carnevale da leccarsi i baffi: con un ripieno tanto godurioso, poi, non fanno altro che provocare un repentino aumento dell’acquolina.

Le bignole di Carnevale al forno ne rappresentano una variante ma, ad onor del vero, non risultano altrettanto appaganti. Se siete in cerca di dolci di Carnevale ripieni, di crema o, come in questo caso, di Nutella, provate assolutamente questa ricetta facile e veloce, pronta in poche mosse.

La ricetta delle bignole torinesi, tra quelle delle frittelle alla Nutella, ha una marcia in più. Si differenziano dalle castagnole per l’impasto, in quest’ultimo caso più consistente. Buon Carnevale!

Ingredienti

200 ml di acqua
100 ml di latte
200 gr di farina bianca
80 gr di burro
3 uova
1 pizzico di sale
olio di semi per friggere
Nutella qb

Preparazione

Versate l’acqua ed il latte in un pentolino ed aggiungete il burro ed il sale. Portate ad ebollizione. Mentre i liquidi riscaldano, setacciate la farina, quindi unitela nel pentolino tutta in una volta e mescolando fin da subito con una frusta per eliminare i grumi.

Adesso allontanate dalla fiamma e, una alla volta, unite le uova. Una volta perfettamente amalgamate all’impasto, predisponete un tegame con profondo olio di semi e fatelo scaldare bene.

Giunto a temperatura, versatevi l’impasto modellandolo a forma di palline con due cucchiai. Fate cuocere le bignole fino a completa doratura, quindi scolatele su carta assorbente e fatele intiepidire.

Adesso versate la Nutella in una sac a poche e riempite le bignole. Spolveratele con dello zucchero a velo e gustatele.

Photo | iStock

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 25-02-2019