Il semifreddo al caffè di Detto Fatto è un dessert di fine pasto allettante e versatile. E’ adatto ai pranzi ed alle cene in famiglia così come alle occasioni formali. La torta semifreddo al caffè che ne viene fuori è quasi raffinata, specie se opportunamente decorata. Sbizzarritevi pure per portare in tavola un dolce all’altezza di ogni situazione.

Considerato che molti preferiscono non usarlo, sappiate che questo semifreddo al caffè è senza mascarpone. Si prepara con la panna, che assicura la dovuta cremosità. E’ anche senza cottura e senza uova aggiunte (i biscotti utilizzati, potenzialmente, le contengono). Insomma: tra i dolci di fine pasto al caffè questo merita una possibilità, concedetegliela.

Ingredienti

Per la base

    230 g biscotti secchi
    100 g burro
    1 cucchiaino di zucchero di canna

Per la crema

    500 g yogurt naturale
    300 ml panna da montare
    8 g colla di pesce
    70 g zucchero
    50 ml caffè espresso
    2 cucchiaini di caffè solubile
    1 bacca di vaniglia
    cacao amaro

Procedimento

Iniziate dalla preparazione della base: sbriciolate i biscotti riducendoli in farina, quindi uniteli in una ciotola al burro freddo insieme ad un cucchiaino di zucchero di canna. Lavorate bene e, ottenuto un composto omogeneo, versatelo sul fondo di una teglia con apertura a cerniera di 22-24 cm di diametro. Conservate in freezer.

Adesso dedicatevi alla farcia. Fate scaldare 2 cucchiai di panna in un pentolino insieme alla vaniglia. Mettete a bagno la colla di pesce in acqua fredda per circa 10 minuti, quindi scolatela, strizzatela e fatela sciogliere nella panna calda. Aggiungete il caffè espresso e quello solubile. Montate la panna, fredda di frigo, con le fruste elettriche. Unitela allo yogurt, aggiungete lo zucchero e, per ultima, la miscela al caffè oramai tiepida. Mescolate e versate la crema sulla base di biscotti che, nel frattempo, avrete ripreso dal frigo.

Trasferite, quindi, nuovamente nel frigorifero, e fate riposare al suo interno per almeno 6 ore. Prima di servire, decorate il semifreddo al caffè con il cacao amaro in polvere.

Photo | iStock

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 19-12-2018