Le frittelle di mele e pasta sfoglia sono un dolcetto veloce e buonissimo che potete preparare per una merenda golosa ed estemporanea, sono deliziose e faranno la felicità di tutti i bambini. Le frittelle alle mele vanno preparate sul momento e gustate ben calde e cosparse con lo zucchero a velo e la cannella, sono abbastanza veloci quindi potete prepararle in qualunque momento, basta solo avere qualche mela e un paio di rotoli di pasta sfoglia.

Ingredienti

    2 rotoli di pasta
    2 mele
    Cannella
    Zucchero a velo
    1 uovo

Preparazione

Sbucciate le mele lasciandole poi con il levatorsoli togliete il torsolo: vi basterà posizionarlo al centro e spingere con un movimento deciso. Poi tagliate le mele allo spessore di un centimetro.

Con un coppapasta tagliate dei dischi di pasta sfoglia, poi fare un forellino piccolo al centro. Posizionate al centro la mela e ponete sopra un altro disco di sfoglia, sigillate i bordi esterni e quelli interni e, se serve, tirate un po’ la pasta sfoglia per coprire bene la mela.

Mettete le mele con la sfoglia in una teglia coperta con la carta da forno, pennellate con l’uovo sbattuto e cospargete con poca cannella.

Cuocete le frittelle di mele e pasta sfoglia in forno preriscaldato a 180°C per 20 – 25 minuti, poi se occorre completate con il grill per darle dorare. Fate intiepidire qualche minuto e poi guarnite con zucchero a velo e cannella.

Foto | iStock

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 03-12-2018