L’albero di Natale salato è un antipasto semplice e molto carino che potete preparare in questi giorni di festa, potete anche personalizzare il ripieno in modo da adattarlo ai vostri gusti. Noi faremo un golosissimo albero di pasta sfoglia farcito con prosciutto cotto e formaggio e poi impreziosito con dei semini di sesamo in superficie… una vera delizia adatta anche ai bambini!

Ingredienti

    2 rotoli di pasta sfoglia rettangolare
    80 gr di prosciutto cotto
    100 gr di provola dolce a fette
    1 uovo
    4 cucchiai di latte
    Sale
    2 cucchiai di semi di sesamo

Preparazione

Mettete un rotolo di pasta sfoglia su una teglia grande ricoperta con la carta da forno, disponete sopra le fette di prosciutto e quelle di formaggio cercando di tenerle più verso il centro.

A questo punto tagliate la sfoglia in modo da fare un triangolo, cioè un albero di Natale. Con un coltello affilato tracciate il centro e poi tagliate delle striscioline orizzontali spesse circa due centimetri ai due lati, senza tagliare la parte centrale. Arrotolate le striscioline su se stesse in modo da creare i rami.

Sbattete l’uovo con il latte e aggiungete un pochino di sale, pennellate il composto su tutto l’albero di sfoglia e poi aggiungete i semini di sesamo.

Cuocete l’albero di Natale salato in forno preriscaldato a 180°C per circa 30 minuti, deve diventare gonfio, dorato e croccante. Se l’albero vi sembra pallidino potete completare la cottura con qualche minuto di grill.

Foto | da Pinterest di Lisa Furlan Link e Tiziana Uberti

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 21-12-2018