La ricetta delle frittelle di Carnevale è molto semplice e golosa, amatissima dai bambini ma anche dagli adulti- Anche se fritti e frittelle sono dolcetti tipici del Carnevale, nessuno ci vieta di prepararli quando ne abbiamo voglia, possono essere anche un’ottima idea per il cenone del 31 dicembre oppure se organizzare in casa una giocata a carte e volete sorprendere i vostri ospiti. Le frittelle le potete servire al naturale e quindi vuote all’interno, oppure farcirle con crema pasticcera, nutella, crema di ricotta e quello che più vi piace.

Ingredienti

    1 uovo
    3 cucchiai di zucchero
    50 ml di latte
    50 ml di olio di semi
    150 gr di farina
    1/2 bustina di lievito per dolci
    1 cucchiaino di estratto di vaniglia
    olio di semi per friggere
    zucchero a velo

Preparazione

Prendete una ciotola spaziosa e mettete l’uovo e lo zucchero, sbattete con una frusta a mano e poi aggiungete l’estratto di vaniglia, il latte tiepido e l’olio di semi, mescolate ancora in modo da avere un composto omogeneo.

Setacciate insieme la farina e il lievito per dolci e incorporateli al composto di uova, mescolate in modo da avere una pastella liscia e senza grumi.

Mettete l’olio di semi in una pentola dai bordi alti e portatelo a temperatura, quando inizia a sfrigolare, formate le frittelline aiutandovi con due cucchiaini e fatele cadere nell’olio. Fate 3 – 4 frittelle per volta e cuocetele fino a quando saranno gonfie e dorate. Prelevate quindi le frittelle con un mestolo forato e passatele nello zucchero a velo. Procedete così fino a quando avrete terminato la pastella.

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 30-12-2018