Le verdure arrostite in forno sono un contorno semplice e delizioso che potete accompagnare a ogni secondo piatto, ma anche a uova a formaggi, è una ricetta abbastanza libera perché potete utilizzare le vostre verdure preferite, cercando di prediligere quelle di stagione. Le verdure al forno sono molto saporite perché la cottura in forno fa evaporare l’acqua e concentra i sapori. Per condire le verdure potete utilizzare le vostre spezie ed erbe aromatiche preferite e poi il miele e l’olio extravergine di oliva. Vediamo insieme la ricetta.

Ingredienti

    2 patate
    400 gr di zucca
    2 porri
    1 cipolla
    2 carote
    2 cucchiai di miele
    Olio extravergine di oliva
    Sale
    Rosmarino

Preparazione

Lavate tutte le verdure, pulitele e tagliatele a pezzi. Patate e zucca le potete fare a cubetti abbastanza grandi, il porro a rondelle, la cipolla a fette in modo da avere degli anelli.Per quanto riguarda le carote, vi consiglio di pelarle e poi tagliarle a bastoncini in modo che non restino troppo croccanti.

Foderate una teglia con la carta da forno e disponete tutte le verdure, aggiungete il sale, l’olio extravergine di oliva e il rosmarino , mescolate tutto per far insaporire tutte le verdure e poi completate con il miele. Se il vostro miele è un po’ solidificato potete metterlo in un bicchiere e scardarlo nel microonde per 20 secondi circa.

Cuocete le verdure in forno preriscaldato a 180°C per 30 – 40 minuti.

Le verdure arrostite non richiedono particolari accorgimenti, le potete preparare ogni volta che accendete il forno per altre preparazioni, come dolci, pizza ecc.

Foto | pixabay

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 23-02-2019