Tra le ricette invernali, lo sformato di broccoli della Prova del cuoco merita assolutamente una possibilità. Si tratta di un secondo piatto vegetariano semplice da realizzare ma dalla massima ed originale resa, adatto a completare alla grande il menù di una cena in famiglia o con amici, data la sua decorazione particolare, che si realizza con i pomodorini confit. Questi ultimi regalano colore e sfiziosità al piatto, già piacevolmente scioglievole al palato.

Quello che ne viene fuori è uno sformato di broccoli siciliani decisamente diverso dal solito: al forno, senza besciamella non è vegan per via delle uova e di un paio di altri ingredienti, ma il sapore dello yogurt aggiunto alla preparazione non fa che renderne il gusto più accattivante. Ecco come prepararlo.

Ingredienti

600 g broccoli
4 uova
1 dl panna da cucina
100 g yogurt intero
250 g pomodorini
1 spicchio d’aglio
1 arancia
zucchero di canna
origano e timo burro
noce moscata
sale e pepe

Preparazione

Iniziate dalla preparazione dei pomodorini confit. Tagliateli a metà dopo averli ben lavati, quindi disponeteli con la parte del taglio rivolta verso l’alto, in una padella. Unite lo spicchio d’aglio tagliato a metà e irrorateli bene con dell’olio. Fateli cuocere dapprima su fiamma bassa, quindi spolverate con il timo, e regolate di sale. Spolverate anche con dello zucchero di canna, uno per uno. Continuate a cuocere per almeno un quarto d’ora, avendo cura di non farli bruciare. Grattugiate sopra della scorza di arancia e completate con dell’origano. Girateli con attenzione e delicatezza dall’altro lato e completate la caramellizzazione.


Teneteli da parte mentre preparate lo sformato. Fate lessare i broccoli e trasferiteli in un mixer. Una volta fatti raffreddare, frullateli bene per ottenere una purea. Unite le uova, poi la panna, lo yogurt intero, la noce moscata ed il sale. Frullate ancora e trasferite il composto ottenuto all’interno di uno stampo per ciambella precedentemente imburrato. Fate cuocere lo sformato di broccoli in forno caldo ma a bagnomaria a 170C° per 40 minuti circa. Una volta freddo, sformatelo e decorate la preparazione con i pomodorini confit.

Photo | iStock

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 23-01-2019