Pronti per la ricetta della mousse di caffè di Benedetta Parodi? Tra i dolci al cucchiaio da servire a fine pasto, questo è tra i più apprezzati. Non potrebbe essere altrimenti dato l’amore spassionato di molti per la caffeina. Adatta a concludere qualsiasi tipi di menù, la mousse al caffè – utilizzate il solubile, se preferite – è una voluttuosa e deliziosa crema soffice che ricorda vagamente la farcia del tiramisù.

Senza panna, si prepara con il mascarpone che rappresenta un suo degno sostituto capace di regalare una consistenza ancora più scioglievole al tutto. Insomma, una volta davanti è davvero impossibile resistere dall’affondare il cucchiaino nella coppetta. Se siete in cerca di dolci al cucchiaio veloci da preparare in poche mosse date una possibilità a questa. Nonostante richieda un paio di ore di riposo in frigo prima dell’assaggio, nulla vieta di avventarcisi sopra subito.

Ingredienti

2 tazzine di caffè
100 gr di zucchero
200 gr di cioccolato fondente
2 uova
250 gr di mascarpone
chicchi di caffè

Preparazione

Preparate il caffè, quindi tenetelo da parte. Adesso, in un pentolino preferibilmente a bagnomaria, fate sciogliere insieme il cioccolato fondente a pezzi con il caffè e lo zucchero. Ottenuto un composto omogeneo, versatelo in una ciotola ed attendete che si raffreddi. Separate i tuorli dagli albumi ed unite ai primi il mascarpone: mescolate per bene.

Montate a neve gli albumi, quindi uniteli gradatamente al composto precedente avendo l’accortezza di mescolare il tutto dall’alto verso il basso per non farlo smontare. Disponete su un piano di lavoro delle coppette e versate dentro ognuna parte del composto, quindi conservatela in frigo per almeno un paio di ore.

Trascorso questo tempo, al momento di servire decorate ogni coppa con qualche chicco di caffè, dello zucchero a velo e tutto quello che la vostra creatività suggerisca.

Photo | iStock

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 06-02-2019