Siciliana, livornese, veneta: del risotto al nero di seppia esistono numerose varianti regionali.

Oggi è la volta di quello alla veneziana. Primo piatto a base di pesce tra i più particolari, il risotto al nero di seppia alla veneziana è una pietanza che si presta a diverse occasioni. In ognuna di esse riesce a stupire come pochi mettendo alla prova chi se lo ritrovi davanti (il rischio di macchie varie è dietro l’angolo).

Molti cedono al risotto al nero di seppia già pronto, ma farlo in casa è talmente semplice che sarebbe un peccato non provarlo almeno una volta. Tale condimento si trova dentro le seppie racchiuso nelle cosiddette sacche, ma è possibile reperirlo già confezionato. Il nero di seppia in bustina si trova nei supermercati più forniti: certo, non è al pari di quello fresco, ma in mancanza si può sempre acquistarlo. Ecco la ricetta facile ed originale.

Ingredienti

320 gr di riso Carnaroli
400 gr di seppie
1 cipolla
1 spicchio di aglio
vino bianco secco qb
1 lt di brodo di pesce
40 gr di burro
olio extravergine di oliva qb
sale e pepe

Preparazione

Iniziate dalla pulizia del pesce: pulite bene le seppie, tagliatele a striscioline. Affettate sottilmente la cipolla. Versate in una padella dell’olio di oliva, unite metà dose di cipolle a fatele soffriggere. Adesso aggiungete le seppie, sacchetta del nero compresa, e fate rosolare per qualche minuto.

Fate sfumare con del vino bianco e regolate di sale e pepe. Coprite con un coperchio e fate cuocere per circa 20-25 minuti, mescolando di tanto in tanto. Adesso in una pentola versate dell’olio e una volta caldo unite la cipolla rimasta. Fatela soffriggere bene e unite il riso. Fatelo tostare per qualche minuto, quindi iniziate ad aggiungere il brodo di pesce, un mestolo alla volta. A merà cottura del riso, unite il pesce e proseguite con l’aggiunta del brodo. Cotto il riso, regolate di sale e pepe, allontanate dalla fiamma e fate mantecare con il burro. Mescolate e servite ben caldo.

Photo | iStock

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 07-02-2019