I biscotti allo yogurt sono dolcetti da colazione buonissimi, leggeri e molto semplici da preparare in casa, sono indicati per tutta la famiglia e anche per chi segue una dieta ipocalorica dato che contengono pochi grassi. Questi biscottini potete farli anche con un vasetto di yogurt che si avvia inesorabilmente verso la scadenza, io per i dolci prediligo lo yogurt bianco dolce, ma potete usare anche quello alla frutta, ovviamente ci sarà il retrogusto dello yogurt utilizzato.

Ingredienti

    500 gr di farina 00
    180 gr di zucchero
    125 ml di yogurt bianco
    50 gr di burro
    1 uovo
    Scorza di limone
    1 cucchiaino di lievito

Preparazione

In una terrina mettete l’uovo, la scorza di limone grattugiata, lo yogurt e lo zucchero, mescolate tutto con una forchetta o con una frusta a mano fino ad avere un composto liscio e cremoso. Sciogliete il burro nel microonde e fatelo intiepidire, poi aggiungetelo agli altri ingredienti e mescolate.

Nel frattempo setacciate la farina con il lievito, uniteli agli altri ingredienti e mescolate, prima con un cucchiaio e poi con le mani. Impastate tutto foino ad avere un impasto liscio e abbastanza morbido. Formate una palla, avvolgetela nella pellicola trasparente e fate riposare in frigorifero per mezz’ora.

Stendete l’impasto allo spessore di mezzo centimetro, ritagliate i biscotti con gli stampi che preferite e man mano metteteli su una teglia coperta con la carta da forno. Se volete potete fare due rotoli cilindrici e farli rassodare in frigorifero o in freezer, poi li tagliate a fette, in modo da ottenere dei biscotti a forma di dischetti.

Cuocete i biscotti in forno preriscaldato a 180°C per 12 minuti circa. Fate raffreddare i biscotti su una gratella e poi metteteli in un piatto da portata e decorate con lo zucchero a velo.

Foto | iStock

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 05-02-2019