Come resistere ad un piatto fumante di pasta zucca pancetta e panna? La ricetta, alla portata di chiunque, racchiude in sé come poche altre l’essenza dell’autunno. Pancetta e zucca in un primo cremoso ed allettante da leccarsi i baffi.

Tra le ricette autunnali alle quali dare una priorità, questa pasta con zucca rossa pancetta e panna è indicata per il pranzo in famiglia ma anche per quello della domenica. Ottima anche al forno, si presta a qualche piccola variante come la sostituzione della pancetta con la salsiccia o con il prosciutto cotto, in una versione meno rustica e più adatta ai bambini.

La pasta con la zucca e panna che ne viene fuori risulta naturalmente corroborante per via del condimento cremoso dal quale è caratterizzata: inseritela in un menù autunnale ed avrete portato in tavola un pranzetto veramente delizioso. Così come la pasta con zucca speck e panna, anche questa si prepara con pochi ingredienti, ma puntate sulla loro qualità per ottenere un risultato veramente indimenticabile.

Ingredienti

320 gr di pasta
1/2 kg di zucca
200 ml di panna da cucina
150 gr di pancetta
1 cipolla
olio extra vergine di oliva
sale e pepe

Preparazione

Per prima cosa pulite la zucca. Eliminate la scorza e tagliatela a cubetti.

Affettate la cipolla e mettetela a soffriggere in un tegame. Unite la pancetta tagliata a dadini e fatela ben rosolare. Aggiungete, adesso, anche la zucca e fatela cuocere per 10 minuti circa. Iniziate a schiacciarla leggermente con una forchetta e continuate la cottura per un paio di minuti.

Unite solo adesso la panna e mescolate perfettamente.

Regolate di sale e pepe e aggiungete poca acqua di cottura della pasta, se serve.

Dopo avere cotto anche questa al dente tuffatela dentro il tegame e fate saltare qualche istante, quindi servite ben calda.

Photo | iStock

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 30-09-2019