Tra le torte da colazione, quella con uvetta e pinoli ha decisamente una marcia in più regalata dall’aggiunta della frutta secca. A tratti umida, a tratti croccante, la torta con uvetta e pinoli è soffice, alta e profumata e si può gustare a colazione così come per merenda, specie insieme al tè delle cinque.

Variante semplice della forse più famosa torta uvetta pinoli e mele, l’abbinamento con il vino – nel caso si voglia offrire a fine pasto – si risolve accompagnandola con un Passito o con la Malvasia.

Così come la crostata uvetta e pinoli, basa il segreto del suo successo sul mix dei due ingredienti protagonisti del ripieno. Per farla senza burro sostituite tranquillamente quest’ultimo con dell’olio di semi.

Ingredienti

250 g di farina
50 g di fecola di patate
3 uova
200 g di zucchero
180 g di burro
100 g di uvetta
1/2 bustina di lievito
1 bicchierino di liquore
100 g di pinoli tritati
sale

Preparazione

Versate l’uvetta in un bicchiere e copritela con il liquore. Fatela riposare per un quarto d’ora per farla rinvenire. Nel frattempo dedicatevi all’impasto. Montate i tuorli con lo zucchero semolato in una grande ciotola fino ad ottenere un composto gonfio e chiaro. Lavorate il burro morbido a cubetti a crema ed unitelo all’impasto precedente.

Adesso setacciate insieme farina, fecola, lievito e sale ed uniteli gradatamente alla massa. Unite gli albumi montati a neve senza farli smontare e, per ultimi, l’uvetta infarinata, i pinoli ed il liquore.

Ottenuto un impasto omogeneo, trasferitelo all’interno di uno stampo imburrato ed infarinato e fate cuocere in forno caldo a 175°C per 35 minuti circa.

Tirate fuori dal forno, fate raffreddare, estraete dallo stampo e spolverate la torta con abbondante zucchero a velo vanigliato.

Photo | iStock

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 11-02-2019