Le ricette degli aspiranti cuochi di Masterchef Italia 8 stanno già iniziando a farsi notare.

Tra queste, l’omelette con peperone croccante, erba cipollina e parmigiano di Salvatore, realizzata nell’ambito di una prova a tema. Gustosa, semplice e stuzzicante tanto da poter essere preparata in casa senza difficoltà, è poco impegnativa e di sicura riuscita.

Ideale per una cena diversa dal solito, il segreto per un’ottima omelette come da ricetta originale francese sta nel fatto che il suo interno debba rimanere cremoso e non rassodarsi come l’esterno, per un delizioso contrasto tra le consistenze.

Senza farina e senza latte, la ricetta dell’omelette di verdure di Salvatore è a base di uova di struzzo, sostituibile con quattro uova di gallina. Ecco come prepararla in poche mosse.

Ingredienti

1/2 uovo di struzzo
1 peperone rosso
100 gr di parmigiano grattugiato
erba cipollina
olio extra vergine di oliva
sale e pepe

Preparazione

Versate l’uovo in una ciotola capiente e sbattetelo insieme ad una presa di sale ed un pizzico di pepe. Tagliate il peperone a cubetti uguali e trasferitelo in una padella con poco olio di oliva. Fatelo saltare su fiamma vivace.

Unite parte del composto di uova ed aggiungete anche dell’erba cipollina tagliuzzata. Ungete una padella di olio e versatevi la parte restante di uova, avendo l’accortezza di distribuire il tutto uniformemente. Una volta che il composto inizierà a rapprendersi ai bordi, coprite a fate cuocere qualche minuto.

Durante la cottura muovete la padella per evitare che l’uovo si attacchi al fondo. Controllate la cottura: non appena l’omelette inizierà a diventare bavosa girate il tutto con il movimento della padella. Unite la farcia di peperoni, parmigiano ed erba cipollina. Regolate di sale e pepe e gustate subito, quando è ben calda.

Photo | iStock

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 05-02-2019