Pronti per la ricetta del rotolo di patate di Cotto e Mangiato? Secondo piatto ricco ed appagante come pochi, si tratta di una preparazione da provare almeno una volta: un involucro di patate lesse e mescolate con uova, formaggio grattugiato e poco altro, schiacciate e farcite con speck e funghi. Una torta salata alternativa da proporre sia durante la cena in famiglia che una qualsiasi occasione festiva.

Il rotolo di patate farcito mette tutti d’accordo, anche i bambini, i quali spesso sono difficili da accontentare a tavola. Provate questo rotolo di patate al forno ai funghi e speck: questa accoppiata vincente rappresenta il punto di forza del piatto, che non aspetta altro che di essere portato in tavola.

Ingredienti

500 g di patate lesse
1 uovo intero
100 g di grana
100 g di speck a fette
funghi champignon qb
1 spicchio di aglio
olio extra vergine di oliva qb

Preparazione

Pulite bene i funghi, tagliateli e pezzetti e fateli saltare insieme ad uno spicchio di aglio e poco olio, in un tegame su fiamma vivace. Sbucciate le patate lesse e schiacciatele con uno schiacciapatate. Raccoglietele in una ciotola, unite un uovo, il formaggio grattugiato, il sale e il pepe. Mescolate bene il tutto per ottenere un composto omogeneo. Stendete quanto ottenuto su un foglio di carta forno creando un rettangolo. Farcite con lo speck ed i funghi ed arrotolate bene con l’aiuto della carta forno: dovrete ottenere un salsicciotto. Trasferitelo in una teglia e fatelo cuocere in forno caldo a 200°C per 20 minuti. Trascorso questo tempo, tiratelo fuori dal forno, fatelo raffreddare e tagliatelo a fette.

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 01-03-2019