Risotto con lattuga e fiordilatte, la ricetta

La ricetta facile e veloce per preparare il risotto con lattuga e fiordilatte, un primo di origine povera impreziosito dal fiordilatte.

Risotto con lattuga e fiordilatte

La lattuga è un ingrediente molto versatile che in cucina si presta a numerosi manicaretti, usarla solo per le insalate è veramente riduttivo! Oggi vi spieghiamo come preparare un ottimo risotto con lattuga e fiordilatte, un primo raffinato e buonissimo che si prepara molto velocemente e conquisterà anche i palati più capricciosi.

Ingredienti


    320 gr di riso
    100 gr di lattuga
    Mezza cipolla
    Olio extravergine di oliva
    Sale
    Pepe
    100 ml di vino bianco secco
    700 ml di brodo vegetale
    30 gr di parmigiano
    50 gr di burro
    100 gr di fiordilatte

Preparazione


Pulite la cipolla, affettatela sottilmente e rosolatela in padella con l’olio extravergine di oliva e un pizzico di sale. Nel frattempo lavate la lattuga e tagliatela a striscioline sottili.

Quando la cipolla sarà pronta aggiungete il riso, tostatelo per un minuto e poi aggiungete il vino bianco, fatelo evaporare e unite la lattuga a striscioline. Cuocete a fuoco medio basso e portate il riso a cottura aggiungendo man mano il brodo vegetale.

Aggiustate il risotto con sale e pepe e poi mantecate con fioridilatte a pezzettini, burro e parmigiano, mescolate bene fino a quando tutto si sarà fuso insieme al riso. Mettete il coperchio, fate riposare qualche minuto e servite.

  • shares
  • Mail