La Festa della donna è una ricorrenza che fa sempre piacere festeggiare. Se avete poco tempo e siete sempre di fretta potete preparare il nostro dolce per la Festa della donna che si prepara in 10 minuti, si tratta di bicchierini golosi ripieni di una cheesecake veloce al limone che potete fare in anticipo, ma anche la sera stessa e che vi faranno fare un figurone. Questo dessert è indicato per tutti, va bene per le bambine che vogliono festeggiare con la mamme e le altre donne della famiglia.

Ingredienti

    200 ml di panna fresca
    300 gr di ricotta
    300 gr di mascarpone
    200 gr di biscotti secchi tipo Digestive
    100 gr di burro
    1 limone biologico
    1 cucchiaino di estratto di vaniglia
    40 gr di zucchero
    zucchero a velo
    scorze di limone candite

Preparazione

Mettete i biscotti in una bustina per surgelare e tritateli con il mattarello, oppure fate tutto nel mixer. Mescolate i biscotti con il burro fuso e mescolate in modo da avere un composto sabbioso. Mettete il composto di biscotti sul fondo di sei coppette da dessert, pressate con un cucchiaio e fate riposare in frigorifero.

Montate la panna con le fruste elettriche e tenetela da parte. In una ciotola mettete lo zucchero e il ricotta, montate con le fruste e poi aggiungete 2 cucchiai di succo di limone e la scorza di un intero limone, mescolate e poi aggiungete il mascarpone. Incorporate la panna in tre volte, mescolando con una spatola dal basso verso l’alto, in modo da non farla smontare.

Mettete la crema al mascarpone in una sac a poche e dividetela nelle coppette. Fate riposare in frigorifero per almeno mezz’ora prima di servire.

Guarnite con delle scorze di limone candite e un po’ di zucchero a velo e servite.

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 26-02-2019