La ricetta della crostata nocciole e cioccolato bianco

Un dessert pronto a conquistare anche i palati più restii: provate la crostata nocciole e cioccolato bianco, vi stupirà

La ricetta della crostata nocciole e cioccolato bianco La ricetta della crostata nocciole e cioccolato bianco ci regala un dolce di fine pasto diverso dal solito e pronto a prendere per la gola praticamente chiunque. Si tratta di un dessert capace di concludere al meglio parecchi menù, siano essi a base di carne, di pesce o vegetariani.

Questa crostata di pasta frolla alle nocciole con crema al cioccolato bianco è perfetta per far perdere la testa a tutti i golosi. Non potete non darle una possibilità alla prima occasione. Ecco la ricetta facile.

Ingredienti


Per la frolla alle nocciole

    300 gr di farina 00
    100 gr di zucchero
    150 gr di burro
    1 uovo
    1 pizzico di sale
    50 gr di farina di nocciole

Per la ganache al cioccolato bianco


    150 ml di panna fresca
    200 gr di cioccolato bianco


    100 gr di nocciole tostate intere


Preparazione

Preparate la pasta frolla alle nocciole mescolando alla farina di nocciole, a quella 00, al sale e al burro freddo di frigorifero tagliato a pezzetti anche l'uovo. Lavorate bene ma brevemente il tutto, fino ad ottenere un panetto sodo e liscio. Avvolgetelo nella pellicola trasparente e fatelo riposare in frigorifero per mezz'ora.

Nel frattempo preparate la ganache al cioccolato bianco: tritate grossolanamente il cioccolato bianco. In un pentolino portate a bollore la panna fresca, quindi unite il cioccolato e spegnete la fiamma. Fate riposare 5 minuti, quindi mescolate benissimo. Fate raffreddare a temperatura ambiente per 30 minuti, quindi trasferite in frigo per 20 minuti.

Stendete la pasta frolla alle nocciole con il mattarello a uno spessore di circa 4 mm, quindi foderare uno stampo da crostata precedentemente imburrato e infarinato. Regolatene i bordi, bucherellatene il fondo con i rebbi di una forchetta e fate cuocere in bianco a 180°C per 30 minuti. Sfornate il guscio alle nocciole e fatelo raffreddare, quindi farcitelo con la ganache al cioccolato bianco e completate con le nocciole tostate in superficie.

Photo | iStock

  • shares
  • Mail