Siete in cerca di un dolce al cioccolato per la Festa della mamma? Allora non potete che provare questo: tre golosi strati, tutti al cioccolato, danno vita a questo cuore pronto da regalare a colei che ci ha donato la vita. Le ricette dolci per la Festa della mamma dalle quali poter attingere sono tantissime, ma se la vostra mamma va matta per il cioccolato, allora la scelta è obbligata. Ecco come preparare questo dolcissimo cuore al cioccolato!

Ingredienti

Per la pasta biscuit al cacao

    100 g di farina 00
    30 g di cacao in polvere
    80 g di zucchero semolato
    4 uova grandi
    1 cucchiaio di miele

Per la mousse al cioccolato

    250 gr cioccolato fondente
    350 ml di panna fresca non zuccherata

Per la glassa
100 gr di cioccolato fondente
125 ml di panna fresca non zuccherata
1 noce di burro

Preparazione

Iniziamo dalla pasta biscuit al cacao: montate gli albumi a neve con un pizzico di sale. In una ciotola a parte lavorate i tuorli con lo zucchero ed il miele con uno sbattitore elettrico, fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso Setacciate la farina con il cacao ed unitele al composto a base di tuorli.

Unite per ultimi gli albumi ed incorporateli prestando attenzione a non farli smontare. Versate all’interno di una tortiera rettangolare e livellate bene. Fate cuocere in forno caldo a 180 °C per circa 20 minuti. Tirate fuori dal forno, fate raffreddare, quindi ritagliate il dolce con una apposita grande formina a forma di cuore, che userete per assemblare il dolce.

Passate alla mousse al cioccolato. Fate scaldare in un pentolino la panna. Versatela sul cioccolato tagliato a pezzi molto piccoli. Mescolate fino ad ottenere un composto omogeneo. Fate raffreddare a temperatura ambiente, poi in frigo per 15 minuti circa. Montate il composto con lo sbattitore elettrico fino ad ottenere una consistenza spumosa. Versatelo all’interno dello stampo a forma di cuore livellando bene. Trasferite in frigo per un paio di ore.

Terminate con la glassa: fate sciogliere il tutto seguendo il procedimento utilizzato per la mousse, quindi unite la noce di burro. Mescolate bene e versate sulla mousse. In frigo ancora per 30 minuti, quindi eliminate lo stampo e gustate.

Photo | iStock

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 04-03-2019