Voglia di qualcosa di dolce ma facile da preparare? La ricetta delle tortine di mele e yogurt greco di Cotto e Mangiato può rappresentare la giusta soluzione.

Dolcetti soffici e umidi, si realizzano con pochi ingredienti – economici e facilmente reperibili – e ci regalano uno sfizio goloso da concedersi in svariati momenti della giornata. Perfette a colazione insieme al caffè o al latte, sono deliziose a merenda – i bambini le adoreranno – gustate, magari, insieme ad un succo.

Queste tortine di mele velocissime si possono realizzare con il Bimby ma sono talmente semplici che le avrete sfornate in men che non si dica. Grazie all’aggiunta dello yogurt greco, che è compatto e regala sofficità agli impasti, è possibile ottenere delle tortine di mele senza burro: se non amate utilizzarlo in cucina, questa è la ricetta che fa per voi.

Ingredienti

120 g zucchero
3 uova
1 limone
220 g di yogurt greco al naturale
250 g di farina
1 bustina di lievito per dolci
350 g di mele

Procedimento

Versate in una ciotola capiente le uova intere a temperatura ambiente con lo zucchero e con la scorza di limone appena grattugiata. Una volta ottenuto un composto gonfio e spumoso, unite lo yogurt greco al naturale e lavorate ancora per un minuto con lo sbattitore elettrico.

Unite adesso la farina setacciata con il lievito in polvere per dolci e mescolate fino ad ottenere un composto liscio e privo di grumi. Sbucciate le mele, tagliatele a dadini e incorporatele al composto mescolando bene.

Trasferitelo, adesso, dentro gli appositi pirottini da muffin riempiendoli per 2/3. Fate cuocere le tortine di mele e yogurt in forno caldo a 180 °C per circa 20-25 minuti. Effettuate la prova stecchino, se ne esce asciutto, le tortine sono pronte. Tiratele fuori dal forno, spolveratele con dello zucchero a velo e servite.

Photo | iStock

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 01-05-2019