La torta salata light alle zucchine è un piatto unico e buono che non vi farà rimpiangere le abbuffate di Pasqua anche se è decisamente più leggera rispetto alle classiche torte salate. In questa ricetta useremo ricotta, zucchine e menta, tre ingredienti deliziosi che insieme si sposano alla perfezione e che ci permettono di creare tanti piatti gustosi e sani.

Ingredienti

    1 rotolo pasta brisèe
    3 zucchine
    300 gr ricotta
    2 cucchiai parmigiano grattugiato
    1 uovo
    Sale
    Pepe
    noce moscata
    olio extravergine d’oliva

Preparazione

Lavate le zucchine, spuntatele e tagliatele a rondelle molto sottili. Nel frattempo in una ciotola mettete la ricotta, l’uovo e il parmigiano, unite sale, pepe e noce moscata e mescolate bene tutto fino ad avere una crema omogenea. Aggiungete alla crema circa ¾ delle rondelle di zucchine e mescolate delicatamente.

Foderate uno stampo con la carta da forno, mettete un filo di olio e poi la pasta brisèe, bucherellate il fondo con una forchetta e versate il composto di ricotta e zucchine. Decorate con le zucchine rimaste e unite un po’ di olio e qualche fogliolina di menta tritata.

Cuocete la torta salata in forno preriscaldato a 180°C per 30 minuti. Se durante la cottura vi accorgete che la superficie si scurisce troppo, coprite con l’alluminio o la carta da forno.

Se volete rendere più ricco questo piatto potete aggiungere del prosciutto cotto o della pancetta a cubetti oppure della mozzarella che, una volta cotta, diventerà filante e golosa. Potete anche sostituire la ricotta con il silken tofu in modo da avere una versione vegan adatta ai vegani, in questo caso accertatevi che la pasta brisèe sia fatta con ingredienti vegetali.

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 22-04-2019