Gli asparagi sono uno dei regali più golosi che ci fa la primavera e sta a noi sfruttarli per creare deliziosi manicaretti. Dopo aver visto come preparare gli asparagi al gratin adesso vi proponiamo la ricetta delle pappardelle con asparagi e gamberi, un primo piatto semplice e delizioso che si prepara in poco tempo e che è un’ottima alternativa alla solita pasta al pomodoro. Vediamo insieme la ricetta.

Ingredienti

    400 gr di asparagi
    400 gr di gamberi puliti
    350 gr di pappardelle
    Mezza cipolla bionda
    Mezzo bicchiere di vino bianco secco
    Sale
    Pepe
    Olio extravergine di oliva

Preparazione

Lavate gli asparagi, togliete la parte legnosa finale e poi lessateli in un pentolino alto e stretto per 10 minuti con le punte rivolte verso l’alto. Prelevate gli asparagi, fateli sgocciolare e poi tagliateli a tocchetti.

Nel frattempo tritate la cipolla e mettetela in una padella antiaderente con olio extravergine di oliva e sale, fate imbiondire e unite gli asparagi e i gamberi. Sfumate con il vino e mescolate, cuocete per qualche minuto e fate insaporire.

Nel frattempo lessate le pappardelle, scolatele al dente e poi con una pinza trasferitele nella padella, saltate tutto insieme e aggiungete qualche cucchiaio di acqua di cottura per amalgamare tutti gli ingredienti.

Servite le pappardelle con asparagi e gamberi ben calde e completate con un filo di olio extravergine di oliva a crudo e una macinata di pepe fresco.

Foto | pixabay

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 24-04-2019