La ricetta della chiffon cake alla Nutella è perfetta per soddisfare la voglia di dolce in poche e semplici mosse.

Torta alta, soffice, estremamente golosa, si tratta di una delizia da non farsi mancare a colazione o a merenda. Ricoperta da una glassa al cioccolato, poi, diventa perfetta anche come dessert di fine pasto.

Perché non divertirsi in cucina realizzando una chiffon cake alla Nutella insieme ai bambini? Si entusiasmeranno a mescolare ed attendere, davanti al forno, l’avvenuta cottura.

Se, invece, non è destinata ai più piccoli, si può pensare di optare per una deliziosa variante, la chiffon cake Nutella e caffè con mascarpone nell’impasto magari, che gli amanti dell’espresso non potranno che adorare.

Da preparare usufruendo dell’apposito stampo e da fare raffreddare a testa in giù, non occorre essere esperti pasticceri per sfornare una tale prelibatezza. Ecco come realizzare in pochi passaggi un dolce alla Nutella da leccarsi i baffi.

Ingredienti della chiffon cake alla Nutella

180 gr di farina
150 gr di zucchero
4 uova
75 ml di Olio semi
130 ml di latte
1/2 bustina di lievito vanigliato per dolci
1 cucchiaino di cremor tartaro
1 pizzico Sale
2 cucchiai colmi di Nutella

Preparazione della chiffon cake alla Nutella

Setacciate farina e lievito, unite il cremor tartaro, lo zucchero ed il sale e mescolate bene.

In una ciotola a parte mescolate i tuorli con il latte e l’olio di semi fino ad ottenere un composto fluido. Unitelo alle polveri e mescolate con attenzione per evitare la formazione di grumi. Montate gli albumi a neve ferma con le fruste elettriche. Adesso uniteli al composto di polveri e liquidi in due riprese, mescolando dall’alto verso il basso per non farli smontare.

Aggiungete, per ultima, la Nutella fatta appena scaldare, quindi trasferite l’impasto nell’apposito stampo da chiffon cake (non imburrato né infarinato) e fate cuocere in forno già caldo, modalità statico, a 160 °C per 60 minuti circa. Una volta cotta la torta, tirate fuori lo stampo e fatelo raffreddare da capovolto. Fate raffreddare e gustate.

Photo | iStock

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 11-06-2019