Le bombette di Carnevale sono delle frittelle deliziose, croccanti fuori e morbide dentro, che potete anche farcire con la crema pasticcera oppure con la nutella. Le bombette sono delle frittelle realizzate con un impasto lievitato, quindi dovete prevedere un paio di ore di lievitazione, questo passaggio vi permetterà di avere dei dolci di Carnevale leggeri come le nuvole. Noi vi proponiamo delle bombette di Carnevale farcite con la nutella, ma potete utilizzare crema pasticcera classica o agli agrumi, crema al cioccolato, lemon curd e quello che più vi piace.

Ingredienti

450 gr di farina manitoba
250 ml di latte
3 tuorli
50 gr di burro
50 gr di zucchero
Mezzo cucchiaino di sale
Mezza bustina di lievito di birra secco
Scorza di arancia
Olio di semi di arachidi per friggere
Nutella
Zucchero a velo

Preparazione

Scaldate il latte nel microonde e sciogliete dentro il lievito di birra, mescolate con un cucchiaino e fate riposare per qualche minuto. Prendete la planetaria e mettete all’interno il latte con il lievito e i tuorli, mescolate e poi aggiungete il sale, il burro fuso e tiepido, la scorza d’arancia e lo zucchero. Mescolate tutti gli ingredienti e poi aggiungete la farina. Impastate fino ad avere un composto liscio, ben incordato e non appiccicoso.

Lavorate il composto su una spianatoia infarinata, formate una palla e poi mettetela in una ciotola unta con un pochino di olio di semi, coprite con la pellicola e fate lievitare nel forno spento con la luce accesa fino al raddoppio (ci vorranno circa 2 ore).

Scaldate l’olio, portatelo a temperatura. Prelevate piccole porzioni di impasto e dategli una forma tonda, quindi friggete le bombette fino a quando saranno gonfie e dorate.

Prelevate le frittelle con un mestolo forato e fate sgocciolare sulla carta assorbente da cucina. Mettete la nutella in una sacca da pasticcere con il beccuccio sottile e farcite le bombette.

Mettete le bombette di Carnevale e guarnite con lo zucchero a velo.

Foto | iStock

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 21-02-2019