L’estate è alle porte, e con essa la tanto temuta prova costume. L’insalata di ceci light è tra le ricette dietetiche da poter gustare in tutta serenità ora che Pasqua e ponti sono trascorsi, e con essi gli inevitabili sgarri alimentari.


Questa insalata di ceci e verdure, da gustare calda o fredda, è molto più che un piatto triste e poco appetibile. Le verdure grigliate, carote comprese, rendono questa pietanza sana, colorata, sfiziosa e versatile. Potete abbinare ai legumi qualsiasi ortaggio di stagione. In questo caso ci sono anche broccoletti e pomodorini, che regalano un ulteriore tocco di gusto.

I ceci costituiscono un alimento ricco di proprietà preziose, specie per chi è a dieta, senza considerare il loro alto potere saziante. Date una possibilità a questo piatto con il quale soddisfare la voglia di qualcosa di diverso dal solito.

Ingredienti

250 gr di ceci secchi
1 foglia alloro
300 gr di pomodorini
1 cipollotto
1 peperone rosso
150 gr di broccoletti
2 carote
olio extravergine di oliva
basilico qb
sale e pepe

Preparazione

Il giorno precedente mettete in ammollo in acqua fredda i ceci. La mattina seguente scolateli, sciacquateli sotto il getto dell’acqua corrente e copriteli di acqua.

Portate a bollore, quindi fateli cuocere per almeno 30 minuti.
Al termine della cottura, quando sono teneri, scolateli e trasferiteli in una insalatiera.

Adesso lavate bene i pomodorini e tagliateli a metà. Affettate finemente anche il cipollotto.

Tagliate la carota a strisce e fatela grigliare. Effettuate la stessa operazione con un peperone rosso tagliato a pezzetti. Adesso unite le verdure ai ceci e condite con olio di oliva. Regolate di sale e pepe e completate con delle foglie di basilico. Mescolate bene e gustate calda o fredda.

Photo | iStock

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 03-05-2019