Avete mai provato la ricetta della ghiotta di tonno? Oggi vi proponiamo la versione semplice ma gustosa di Anna Moroni.

Alla portata di tutti, anche di chi solitamente non cucina il pesce, si tratta di una versione alternativa alla più famosa ghiotta di pesce spada. Non meno allettante, con il tonno si ottiene un secondo piatto veramente saporito, economico (il che non sempre è scontato quando si parla di pesce) e di sicura riuscita.

Perfetto da inserire all’interno di un menù di pesce, questa pietanza reca in sé i sapori tipici della cucina mediterranea. Se ne avete la possibilità, dategli una chance, non la lascerete più.

Con lo stesso procedimento potete realizzare il capone e la cernia alla ghiotta, entrambi ottimi secondi di pesce quando le idee su cosa portare in tavola scarseggiano. Potete ricorrervi anche per un pranzo casalingo poco impegnativo, da accompagnare con del pane integrale ed un bicchiere di fresco vino bianco.

Ingredienti

1 Kg tonno fresco
500 g cipolle
8 peperoni a cornetto
capperi
1 cucchiaio di estratto di pomodoro
mezzo bicchiere di vino bianco
8 fette di pane casereccio
sale e pepe
olio extra vergine di oliva

Procedimento

Ponete il tonno su un tagliere e tagliatelo a pezzi delle stesse dimensioni.

Mettete a soffriggere, in una padella capiente, le cipolle precedentemente affettate in olio di oliva. Unite il pesce e fatelo rosolare bene ma brevemente da tutti i lati. Adesso unite i capperi e sfumate con il vino bianco. Non appena evaporato, insaporite con del peperoncino. Unite solo adesso il concentrato di pomodoro e fate cuocere ancora per uno-due minuti. Regolate di sale e spegnete la fiamma.

Tagliate i peperoni a listarelle e fateli rosolare in una padella a parte con un filo di olio. Una volta cotti, trasferiteli su un piatto e completate con il tonno sopra. Servite con dei crostini di pane e gustate subito.

Photo | iStock

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 15-05-2019