Che ne dite di provare la ricetta delle zucchine tonde ripiene di carne al forno?

Costituiscono un secondo piatto ricco, completo e ideale per tutta la famiglia. Indicate per parecchi menù, queste zucchine tonde ripiene di carne macinata sono gustose e si ottengono con il minimo sforzo. Non richiedono alcuna particolare abilità ma sono in grado di regalare al pranzo, o alla cena, un tocco di sfiziosità che non guasta.

Così come le zucchine tonde ripiene di riso – un must tra i primi piatti estivi – queste rappresentano un’alternativa alle zucchine tonde ripiene di tonno, che risultano perfette per chi le preferisce senza carne.

Se siete in cerca di idee su come utilizzare le zucchine tonde in cucina, questa ricetta può essere uno spunto da non sottovalutare. Potrete utilizzare anche la carne al sugo (tipo ragù) avanzata. Prendete nota!

Ingredienti

4-5 zucchine tonde
1/2 kg di carne macinara mista
50 gr di parmigiano reggiano
1/2 cipolla
olio extravergine d’oliva qb
1 uovo
100 gr di formaggio fresco
pangrattato qb
sale e pepe
prezzemolo qb

Preparazione

Iniziate dalla pulizia delle zucchine. Tagliate la calotta superiore e tenetela da parte. Scavatene l’interno raccogliendone la polpa, che andrete poi a sminuzzare e far rosolare in padella con la cipolla tritata in poco olio.

Versate in una pentola abbondante acqua e portatela a bollore. Salatela e fate sbollentare le zucchine per 5 minuti.

Scolatele e tenetele da parte facendole riposare da capovolte. Adesso preparate il ripieno: mescolate in una ciotola la carne, l’uovo, il parmigiano, la polpa fatta rosolare in precedenza, il prezzemolo fresco tritato, del sale e del pepe. Unite anche il formaggio fresco tagliato a cubetti.

Ottenuto un impasto omogeneo, trasferitelo all’interno delle zucchine (che avrete salato all’interno) e adagiatele, man mano, in una teglia rivestita di carta forno. Spolverate sopra ognuna del pangrattato e coprite con le calotte tenute da parte. Irrorate con un filo di olio e fate cuocere in forno già caldo a 180°C per circa 40 minuti.

Photo | iStock

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 22-05-2019