Le frittatine di pasta napoletane sono un’istituzione, una delle ricette più buone della tradizione partenopea che si possono comprare già pronte o preparare in casa. Oggi vi presentiamo la ricetta delle frittatine di pasta vegane, una variante buona e più leggera che va bene per chi non mangia la carne, ma anche per chi ama sperimentare piatti diversi e originali.

Ingredienti

    Per la base:
    500 gr di bucatini
    350 ml di besciamella vegana
    200 gr di piselli surgelati
    Sale
    200 gr di farina
    325 ml di acqua
    Olio di semi di arachidi per friggere

Preparazione

Lessate i piselli e cuoceteli per circa 15 minuti o fino a quando saranno cotti, poi scolateli e fateli raffreddare. Preparate la besciamella vegana in casa con la nostra ricetta oppure, se preferite, acquistatene una già pronta.

Lessate la pasta in abbondante acqua salata, scolatela quando mancheranno 2 – 3 minuti alla fine della cottura, mettetela in una ciotola e aggiungete la besciamella. Impastate bene con le mani fino ad avere un composto ben amalgamato.

Prelevate un po’ di impasto, mettete al centro un po’ di piselli e chiudete bene, poi appiattite il composto e, se volete, usate un coppa pasta per dare una forma più regolare. Procedete così e mettete le vostre frittatine su una teglia coperta con la carta da forno, poi fate rassodare in frigorifero per almeno un’ora.

Preparate una pastella mescolando acqua e farina, nel frattempo scaldate l’olio di semi e portatelo a temperatura. Immergete le frittatine nella pastella e friggetele nell’olio bollente fino a quando saranno dorate e croccanti. Procedete così e friggete non più di tre pezzi per volta perché altrimenti si abbassa troppo la temperatura dell’olio.

Scolate le frittatine di pasta sulla carta da cucina e servitele ben calde e croccanti.

Foto | da Pinterest di Cristina Di

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 31-05-2019