C’è da perdersi tra tutte le varianti degli involtini di melanzane, ma questi, con mollica di pane, si prestano in particolar modo all’estate. Preparazione di grande gusto che sa di fresco e sfizioso, gli involtini di melanzane con mollica di pane sono leggeri e adatti a tutti.


Ideali per un pranzo poco impegnativo, sono indicati sia per l’antipasto che per il secondo piatto e possono essere realizzati anche con le zucchine e o i peperoni.

Si tratta di una ricetta che strizza l’occhio alla dieta mediterranea: a base di melanzane grigliate, vengono farciti con mollica o pangrattato ed insaporiti con pochi altri ingredienti. Si possono realizzare in anticipo (anche il giorno precedente).

Lasciamo da parte, per una volta, le ricette ben più caloriche con le melanzane fritte dorate e dedichiamoci a questa, che nulla ha da invidiare, in quanto a sapore, a preparazioni ben più elaborate.

Ingredienti

2 melanzane medie
mollica di pane qb
1/2 spicchio di aglio
olio di oliva
sale e pepe
basilico e menta
parmigiano reggiano grattugiato qb
aceto di vino bianco

Preparazione

Lavate le melanzane, eliminatene le estremità e tagliatele a fette di non più di 1/2 cm di spessore.

Adesso fate scaldare una griglia e, una volta rovente, adagiatevi le fette di melanzane: dovrete grigliarle da ambo i lati raccogliendole, man mano, in un piatto piano. Una volta terminata questa operazione, preparate la farcia. Sbriciolate con le mani la mollica di pane.

Unite del parmigiano grattugiato, lo spicchio di aglio tritato, il sale, il pepe e le erbe aromatiche. Unite dell’olio di oliva e l’aceto di vino bianco.

Mescolate bene fino ad ottenere un composto omogeneo. Utilizzatelo per farcire le fette di melanzane arrotolandole bene. Fate riposare in frigo per un paio di ore, quindi gustate.

Photo | iStock

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 11-06-2019