Le crepes vegane con farina di ceci sono una valida alternativa a quelle tradizionali, sono più leggere, senza grassi , senza latte e senza glutine, sono davvero buone e perfette per chi è a dieta. Le crepes con la farina di ceci si preparano come delle normali crepes ma l’impasto deve riposare almeno mezz’oretta, per dare il tempo alla farina di legarsi con l’acqua, è un passaggio fondamentale.

Ingredienti

    100 gr di farina di ceci
    220 ml di acqua
    Sale
    1 cucchiaio di olio extravergine di oliva

Preparazione

Prendete una ciotola spaziosa e mettete dentro la farina di ceci e il sale, poi aggiungete l’acqua a filo e mescolate con una frusta a mano in modo da avere un composto liscio e senza grumi. Procedete così fino ad aggiungere tutta l’acqua.

Unite l’olio extravergine di oliva e mescolate, poi coprite con un piatto e fate riposare per 45 minuti. Se volete potete aromatizzare l’impasto con qualche spezia, io di solito metto il rosmarino tritato.

Prendete una padella antiaderente, mettete un pochino di olio e fatelo scaldare, versate un mestolino di impasto e cuocete a fuoco medio per circa 3 minuti. Girate la crepe con una spatola e completate la cottura dall’altro lato.

Procedete così per tutta la pastella. Farcite le crepes a piacere con verdure, formaggio, salumi e quello che volete.

Foto | pixabay

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 28-05-2019