Dolci
I muffin con yogurt alla ciliegia con la ricetta per la colazione
Dei dolcetti con la frutta di stagione pronti ad allietare la colazione di tutta la famiglia
I muffin con yogurt alla ciliegia sembrano essere stati creati per rendere il risveglio decisamente più piacevole. [related layout=”left” permalink=”http://www.gustoblog.it/post/229627/muffin-ciliegie-senza-burro-ricetta”][/related]Adatti per una colazione da campioni insieme al caffè o al latte, si prestano anche ad una merenda sostanziosa o per una dolce coccola in qualsiasi altro momento della giornata.
Questi muffin allo yogurt soffici sono veloci da portare in tavola e si realizzano con pochi ingredienti. Oltre lo yogurt alla ciliegia, prevedono l’aggiunta di una manciata di quelle fresche, se a disposizione. Nulla vieta, ovviamente, di arricchirli con delle gocce di cioccolato, che non fanno altro che aumentarne la goduriosità.
I muffin allo yogurt e cioccolato, infatti, ne rappresentano una golosa variante. Per regalare loro un tocco in più, potete farli ripieni: mettete al centro una grossa ciliegia intera o un cucchiaino di marmellata, saranno ancora più irresistibili!
Ingredienti
200 gr di farina
50 gr di fecola di patate
1 vasetto di yogurt alle ciliegie
200 gr di ciliegie snocciolate
100 gr di zucchero
1/2 bustina di lievito per dolci
100 ml di olio di semi di arachidi
2 uova
sale
Procedimento
Lavate bene le ciliegie, denocciolatele e tagliatele a pezzi. Tenetele da parte. Setacciate le farine con il lievito. Unite il sale e lo zucchero. [related layout=”right” permalink=”http://www.gustoblog.it/post/200780/muffin-ciliegie-vegan-ricetta”][/related]A parte, invece, mescolate uova, yogurt alle ciliegie e olio di semi di arachidi. Unite i due composti e mescolate bene ma brevemente fino ad ottenere un impasto denso ed abbastanza omogeneo. Unite le ciliegie ed incorporatele.
Trasferite il composto negli stampini da muffin riempiendoli per 2/3. Fate cuocere in forno caldo per 15/20 minuti a 170°C fino a completa cottura.
Una volta dorati, tirateli fuori dal forno e spolverateli con dello zucchero a velo. Gustateli tiepidi.
Photo | iStock