La ricetta della mozzarella in carrozza di Luca Montersino è caratterizzata da una panatura diversa dal solito: mettete da parte i soliti uovo sbattuto e pangrattato.

A regalare una irresistibile crostiscina croccante e dorata c’è un breve tuffo nell’acqua ghiacciata seguito dalla farina.

La mozzarella in carrozza è probabilmente uno degli street food più riprodotti in casa: facile, veloce e dal risultato garantito, si tratta di un piatto quasi unico da accompagnare con una birra ghiacciata nelle sere d’estate.

Questa è ancora più appetitosa del solito: una mozzarella in carrozza con alici firmata Montersino da inserire tra le ricette da testare alla prima occasione. Altra differenza rispetto all’originale sta nella forma tonda (da ottenere con un coppapasta) che si adatta molto meglio alle fette di mozzarella. Perché non darle una possibilià?

Ingredienti

400 gr di pane bianco per tramezzini
400 gr di mozzarella da pizza
120 gr di uova
basilico
qualche filetto di acciuga (facoltativo)
farina
olio per friggere
sale

Preparazione

Per prima cosa bisogna ritagliare il pane: ponetelo su un tagliere e, con un coppapasta, ricavate tanti cerchi. Adesso tagliate a fette non troppo spesse la mozzarella.

Assemblate il tutto: ponete come primo strato un cerchio di pane, poi una fetta di mozzarella, un filetto di acciuga (se lo usate) e del basilico fresco. Chiudete con un’altra fetta di pane. Predisponete in un piatto piano della farina 00, in un altro dell’acqua fredda e nell’ultimo le uova, che avrete leggermente sbattuto con una forchetta.

Passate i panini prima nella farina, poi un secondo in acqua fredda ed infine nelle uova. Trasferite in una padella con olio ben caldo e fate friggere le mozzarelle in carrozza fino a completa doratura. Scolate su carta assorbente da cucina e gustate ben calde.

Photo | iStock

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 08-10-2019