Orzo freddo con verdure, ovvero il piatto estivo che in molti amano gustare a pranzo, sia in casa che a lavoro, o semplicemente in spiaggia.

Ricetta leggera, si realizza accompagnando il cereale con verdure ed ortaggi di stagione. Immancabili sono, come è ovvio dedurre, zucchine, melanzane e peperoni. Questi, fatti saltare in padella con della cipolla affettata, diventano il delizioso condimento di un piatto freddo adatto all’alimentazione di molti.

Le ricette con l’orzo sono tante: si tratta di un alimento talmente versatile da prestarsi a diverse preparazioni, alcune delle quali sono perfette come ricette estive e light.

Se non avete idea di cosa portare in tavola, questa può rappresentare la soluzione capace di accontentare tutti i commensali. A completare il piatto c’è della feta , sostituibile con qualsiasi altro formaggio fresco come la scamorza (affumicata e non) e la mozzarella.

Altre due varianti da tenere a mente? L’orzo freddo con tonno e l’orzo freddo al pesto, entrambe facili, veloci e adattabili alla ricetta che trovate sotto.

Ingredienti

300 gr di orzo perlato
2 peperoni (giallo e rosso)
2 zucchine
1 melanzane grande
1/2 cipolla
150 gr di pomodorini datterini
100 gr di feta
olio extravergine di oliva
basilico fresco
menta fresca
sale e pepe

Preparazione

Lavate bene gli ortaggi, eliminate le estremità e ai peperoni anche i semi interni. Tagliate il tutto a pezzetti. Affettate la cipolla e mettetela a soffriggere in un tegame con poco olio.

Una volta appassita unite gli ortaggi e fateli rosolare non troppo a lungo. Condite con sale e pepe e spegnete la fiamma.

Adesso mettete a cuocere l’orzo in acqua bollente salata per i minuti indicati sulla confezione. Scolatelo e passatelo sotto il getto dell’acqua fredda. Tagliate i pomodorini a metà dopo averli lavati.

Riunite nella stessa ciotola contenente l’orzo anche le verdure, i pomodorini e la feta tagliata a cubetti. Aggiungete del basilico e della menta fresca spezzettati con le mani, un generoso filo di olio e mescolate. Fate raffreddare in frigo per mezz’ora circa, gustate freddo.

Photo | iStock

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 03-07-2019