La ricetta del gelato light con frutta e yogurt è un’idea veloce e sfiziosa per chi è a dieta ma non vuole rinunciare al piacere di un dessert fresco e nutriente. Questa ricetta è in realtà un finto gelato in cui si utilizzano solo tre ingredienti: frutta, yogurt greco e miele, potete scegliere i gusti dello yogurt e il tipo frutta e avere così un “finto gelato” sempre diverso e di stagione. Potete utilizzare questa ricetta per smaltire la frutta troppo matura che deve essere consumata in fretta.

Ingredienti

    300 gr di frutta matura
    250 gr di yogurt greco
    2 cucchiai di miele

Preparazione

Lavate la frutta, pulitela e tagliatela a pezzi, poi mettetela in un sacchetto per surgelare e ponete in freezer per almeno 4 ore o, ancora meglio, per tutta la notte. Mettete lo yogurt greco in freezer per due ore in modo da farlo raffreddare.

Prendete un mixer e mettete dentro la frutta surgelata, lo yogurt e il miele, frullate tutto fino ad avere un composto omogeneo e cremoso. Se frutta e yogurt sono ben ghiacciati, una volta frullati, avrete la giusta consistenza, in alternativa vi basterà mettere il composto in una vaschetta e farlo rassodare in freezer per mezz’oretta.

Se questo gelato vi piace potete tenere in freezer delle bustine con la frutta surgelata in modo da poterlo fare tutte le volte che volete. Potete mixare frutta di vari gusti o fare un gelato monogusto, abbinando magari lo yogurt dello stesso gusto.

A piacere potete aggiungere qualche aroma, come vaniglia o cannella, frutta secca tritata oppure gocce di cioccolato.

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 22-06-2019