Da venerdì 21 a domenica 30 giugno si celebra la Milano Pride Week 2019 per festeggiare il 50° anniversario dei Moti di Stonewall, la rivolta iniziata il 28 giugno 1969 e che diede vita al movimento di liberazione LGBT+, per combattere per i propri diritti e dichiarare a gran voce di esistere. Per 10 giorni Milano si tingerà dei colori arcobaleno e ci saranno tante iniziative molto belle per sensibilizzare tutti all’inclusione. Spazio anche per i golosi con la Rainbow Cake di Sonia Peronaci per Deliveroo, la torta arcobaleno si potrà ordinare online dal 24 al 30 giugno in esclusiva su Deliveroo da Pasticceria Clivati. Per chi vuole provare a farla a casa, ecco la ricetta originale di Sonia Peronaci per Deliveroo.

Ingredienti

    Per 6 basi (diametro da 16 centimetri):
    250 gr di farina 00
    240 gr di zucchero
    120 gr di burro a temperatura ambiente
    4 uova medie a temperatura ambiente
    12 gr di lievito in polvere per dolci
    375 gr di yogurt magro
    1 bacca di vaniglia (o 1 cucchiaino di estratto)
    1 pizzico di sale
    Coloranti alimentari: rosso, arancione, giallo, verde, azzurro, viola.

    Per la crema:
    500 gr di philadelphia
    500 gr di mascarpone
    100 gr di panna fresca
    190 gr di zucchero a velo
    15 gr di gelatina alimentare

Preparazione

Prendete una ciotola e mettete dentro la gelatina, coprite con l’acqua fredda e fate riposare in frigorifero per 10 minuti. Nel frattempo montate il philadelphia e il mascarpone con lo zucchero a velo usando le fruste elettriche.

Mettete la panna in un pentolino e scaldatela leggermente, appena sarà arrivata a 60°C scolate e strizzate la gelatina, versatela nella panna e mescolate delicatamente. Fate intiepidire e poi versate la panna al composto di mascarpone e mescolate. Coprite la ciotola con la pellicola trasparente e fate raffreddare in frigorifero per qualche ora.

A questo punto potete preparare le torte. Mettete zucchero e burro nella planetaria e montate fino ad avere un composto gonfio e spumoso, unite le uova e continuate a mescolare. Incorporate la vaniglia, il sale e lo yogurt e poi la farina setacciata con il lievito. Mescolate tutto fino ad avere un composto liscio e omogeneo.

Dividete il composto in 6 ciotole (in ognuna dovete mettere circa 195 gr di impasto) e aggiungete in ognuna un colore alimentare, mescolate fino ad avere un colore uniforme.

Mettete ogni impasto in una teglia dal diametro di 16 centimetri e cuocete in forno preriscaldato a 180°C per circa 20 minuti e procedete così per le 6 torte. Fate raffreddare le torte in una gratella e poi montate la torta.

Mettete la base viola e sopra ponete uno strato di crema, poi aggiungete il disco azzurro e ancora la crema e procedete così fino all’ultimo disco che dovrà essere quello rosso. Decorate l’esterno della torta con la crema rimasta e fate rassodare in frigorifero per qualche ora. Decorate con crema colorata, zuccherini, bandierine rainbow e quello che volete.

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 22-06-2019