I pancake con albume sono un ottimo dolcetto da gustare a colazione, sono proteici, leggeri e sani e quindi perfetti per iniziare la giornata con il piede giusto. I pancake con gli albumi li potete fare con una farina 00 oppure una integrale e, magari, aggiungere delle fibre extra con la crusca d’avena che faranno aumentare il senso di sazietà. Noi faremo i pancake con il latte vaccino ma potete anche usarne uno vegetale a vostra scelta.

Ingredienti

    2 albumi
    150 gr di farina
    3 cucchiai di zucchero
    200 ml di latte
    2 cucchiaini di lievito per dolci
    1 pizzico di sale
    Olio di semi per la padella
    Scorza di un limone
    1 cucchiaino di estratto di vaniglia
    Sciroppo d’acero
    Frutta fresca

Preparazione

Prendete una ciotola e mescolate la farina con il lievito, lo zucchero e il sale, unite il latte a filo e mescolate con una frusta a mano. Aggiungete l’estratto di vaniglia e la scorza di limone grattugiata.

Montate gli albumi a neve usando le fruste elettriche. Incorporate gli albumi al composto di farina e zucchero mescolando con una spatola dal basso verso l’alto. Ora che la pastella è pronta si può passare alla cottura.

Mettete un filo di olio di semi in una padella antiaderente, scaldatelo e poi mettete un mestolino di pastella. Cuocete il pancake a fuoco medio e giratelo con una spatola quando compariranno le bolle, poi proseguite la cottura dall’altro lato.

Proseguite con tutta la pastella e man mano impilate i pancake uno sopra l’altro. Servite i pancake ben caldi con lo sciroppo d’acero e frutta fresca di stagione.

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 26-06-2019