Il pollo con peperoni alla romana della Sora Lella è una di quelle ricette provenienti dalla tradizione popolare che non può non trovare spazio sulle tavole estive.

Tra le ricette della Sora Lella questa è sicuramente una delle più apprezzate durante la bella stagione, quando si può godere di ortaggi freschi e gustosi come non mai.

Il pollo con peperoni alla romana con la ricetta originale che trovate di seguito regala grandi soddisfazioni al palato: è gustoso e appagante, si accompagna solo con pane ed un bicchiere di buon vino rosso.

Se non avete idee su cosa portare in tavola per cena, dategli una possibilità, metterà tutti d’accordo. Un consiglio: utilizzate peperoni rossi e gialli, sono più dolci di quelli verdi.

Ingredienti

1 kg di pollo a pezzi
1 peperone giallo
1 peperone rosso
1 spicchio d’aglio
1/4 di cipolla
1 bicchiere di vino bianco
sale e pepe
olio extravergine di oliva
1 rametto di rosmarino
6 cucchiai di passata di pomodoro

Preparazione

Dopo avere tagliato a pezzi il pollo, conditelo all’interno di una ciotola con sale e pepe. Adesso trasferitelo all’interno di un tegame con olio e il rosmarino.

Fate insaporire bene, quindi fate rosolare per un quarto d’ora circa, mescolando il pollo alla perfezione per farlo dorare in maniera uniforme. Mentre il pollo cuoce, lavate bene i peperoni, eliminate il picciolo, i semi ed i filamenti all’interno e tagliateli a listarelle. Sfumate il pollo con il vino bianco e, una volta evaporato, unite i peperoni, la passata di pomodoro, l’aglio e la cipolla che avrete semnplicemente tagliato in due.

Regolate di sale e pepe e fare cuocere su fiamma bassa per un’ora circa mescolando di tanto in tanto.

Il pollo con i peperoni sarà pronto per essere gustato. Fatelo riposare a piacere per una decina di minuti.

Photo | iStock

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 19-07-2019