Una delle verdure estive più buone sono senza dubbio i fiori di zucca, un ingrediente versatile e sfizioso che si può preparare in tanti modi diversi. Oggi vi proponiamo la ricetta delle frittelle di fiori di zucca, un finger food irresistibile che si può servire come antipasto oppure in un buffet insieme ad altri fritti misti. I fiori di zucca vanno acquistati freschi e preparati prima possibile perché si rovinano in fretta.

Ingredienti

    2 uova
    250 gr di farina
    50 ml di olio extravergine di oliva
    120 ml di acqua
    10 fiori di zucca
    2 cucchiai di parmigiano grattugiato
    Mezza bustina di lievito istantaneo per torte salate
    Sale
    Basilico fresco
    Olio di semi di arachidi per friggere

Preparazione

Prendete una ciotola e mettete le uova, l’olio extravergine di oliva e l’acqua e mescolate tutto con una frusta a mano. Aggiungete il parmigiano e poi unite anche il sale, la farina e il lievito istantaneo per torte salate. Mescolate tutto fino ad avere una pastella omogenea.

Lavate i fiori di zucca, puliteli e sciacqua teli bene, poi tamponateli con la carta da cucina. Tagliateli con le mani e versateli nella pastella, poi unite il basilico tritato e mescolate ancora.

Scaldate l’olio di semi di arachidi e portatelo a temperatura. Con due cucchiaini formate delle palline e friggetele nell’olio bollente fino a quando saranno croccanti e dorate.

Procedete così e cuocete poche frittelle per volta per non abbassare la temperatura dell’olio. Mettete le frittelle sulla carta assorbente o quella per fritti per eliminare l’olio in eccesso.

Servite le frittelle di fiori di zucca ben calde.

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 10-07-2019