La corona ai frutti di bosco di Benedetta Parodi rappresenta uno dei dolci da poter preparare come dessert di fine pasto e servire al termine di un pranzo o di una cena in compagnia.

Si tratta di una torta ai frutti di bosco davvero deliziosa: il suo nome si deve al bordo del dolce delimitato da una sfilza di pavesini sistemati in successione che, una volta sfornato il dessert, gli regalano un aspetto davvero invitante.

Se siete in cerca di idee originali da servire ai vostri ospiti, date una possibilità a questo dolce con pavesini e frutti di bosco: è facile da realizzare ma dalla massima resa.

Una sorta di cheesecake da leccarsi i baffi, insomma, e da realizzare con in ingredienti piuttosto comuni. Una torta con pavesini come questa si può portare in dono anche in occasione di un invito: pratica da trasportare, non può che piacere a tutti. Ecco come sfornarla.

Ingredienti

Per la crema

    900 gr di formaggio cremoso
    150 gr di zucchero
    3 uova
    1 tuorlo
    40 gr di amido di mais
    70 gr di panna montata

Per la base

    6 confezioni di pavesini
    70 gr di burro
    2 cucchiai di zucchero

Per completare

    2 confezioni di pavesini
    250 gr di frutti di bosco surgelati
    50 gr di zucchero
    1 bustina di vanillina
    amido di mais qb

Procedimento

Preparate la crema: mescolate il formaggio cremoso appena morbido con lo zucchero. Aggiungete uova e tuorlo e mescolate, quindi anche l’amido di mais e la panna montata. Amalgamate bene il tutto e tenete da parte. Preparate la base mixando 6 confezioni di biscotti pavesini con burro e zucchero. Ottenuto un impasto omogeneo, create uno strato compatto sul fondo di uno stampo tondo stretto e dalle pareti alte. Create una corona sui lati dello stampo con i biscotti rimasti. Versate dentro e con cura la crema e livellate bene. Infornate a 140 gradi per 30 minuti. Tirate fuori dal forno e fate raffreddare. Preparate il topping, facendo cuocere in una padella i frutti di bosco con zucchero, vanillina e poco amido di mais fino ad ottenere una salsa omogenea. Fate raffreddare e versate sulla torta.

Photo | iStock

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 09-10-2019