La ricetta siciliana della marmellata di limoni costituisce una chicca da non poter non preparare almeno una volta.

Pensate a quando, durante le fresche giornate autunnali, ne aprirete un vasetto a colazione: niente di più apprezzato.

La ricetta originale della marmellata di limoni richiede degli agrumi siciliani freschi e succosi: se del proprio orto, sarà biologica. Da poter realizzare anche con zucchero di canna, la marmellata di limoni aromatizzata si può ottenere semplicemente unendo in pentola l’aroma prescelto. Sbizzarritevi tra miele, zenzero, vaniglia, cannella…

Per la realizzazione della ricetta è necessario utilizzare i veri limoni di Sicilia, i quali sono caratterizzati da alcuni fattori, ad iniziare dal loro aspetto: non sono esattamente tondi ma risultano appena allungati e hanno una scorza che varia dal giallino al verde. In quanto alla polpa, è molto succosa e saporita. Per ovvie ragioni si consiglia di optare per quelli provenienti da agricoltura biologica. Ecco come preparare senza difficoltà una deliziosa marmellata di limoni siciliana.

Ingredienti

2 kg di limoni
2 kg di zucchero

Preparazione

Lavate bene i limoni non trattati e trasferiteli in una pentola capiente con acqua bollente: fateli cuocere per circa 20 minuti.

Allontanate dalla fiamma e scolate i limoni.

Fateli cuocere con la stessa modalità precedente per altri 20 minuti. Effettuate l’operazione ancora, per la terza ed ultima volta. Adesso, conservando l’acqua di cottura, prelevate i limoni e tagliateli a pezzi.

Passateli con il passaverdure e unite alla purea ottenuta lo stesso peso di zucchero. Fate cuocere fino a quando la marmellata avrà raggiunto una consistenza densa.

Trasferitela subito nei vasetti sterilizzati e avvitate subito i tappi. Capovolgeteli e fateli raffreddare a testa in giù, quindi conservate in dispensa.

Photo | iStock

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 05-08-2019