Uno dei dolci estivi più buoni e golosi è sicuramente la torta gelato fatta in casa, un dessert fresco e che richiede pochissimo tempo ma che vi farà fare un figurone. La torta gelato è un dolce molto semplice e versatile che potete preparare come dessert dopo i pasti oppure per proporre qualcosa di diverso ad amici e familiari che vengono a farvi visita. L’ideale sarebbe preparare questa torta con un buon gelato fatto in casa, ma potete anche usare quello in vaschetta già pronto o quello della pasticceria, scegliete in base al tempo che avete a disposizione.

Ingredienti

    1 disco di pan di Spagna
    1 kg di gelato alla vaniglia (o un altro gusto a vostra scelta)
    300 gr di fragole
    Una confezione di mirtilli (circa 100 gr)
    Frutti rossi a scelta
    Fiorellini edibili

Preparazione

Prendete uno stampo a cerniera e foderatelo con la pellicola trasparente. Mettete sul fondo un disco di pan di Spagna che dovete tagliare a misura, bagnatelo con un pochino di liquore oppure un goccino di latte o succo di frutta.

Versate il gelato sulla base di pan di Spagna e livellate la superficie. Coprite la teglia con la pellicola e fate riposare in freezer per 8 ore o tutta la notte.

Quando la torta gelato avrà preso consistenza potete decorarla con fragole, mirtilli e altra frutta a vostra scelta, poi mettete tutto di nuovo in freezer. La frutta è meglio metterla prima perchè altrimenti la differenza di temperatura potrebbe far sciogliere un po’ il gelato.

Togliete la torta dal freezer circa 20 minuti prima di servirla e mettetela nel frigorifero. Guarnite con i fiorellini commestibili e servite.

Foto | da Pinterest di LeVonda’s Artistic Dreams e Christiann Koepke

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 22-07-2019