Ideale per i pranzi estivi, il sugo ai peperoni con la ricetta per il Bimby ci regala il condimento perfetto per la pasta, gli gnocchi e, perché no, anche per il riso.

Ottimo anche per i crostini, si prepara in pochi passaggi grazie all’aiuto del robot.

Questa versione del sugo ai peperoni con panna si può fare anche senza semplicemente omettendola – per una versione meno cremosa ma anche più light – o sostituendola con altri ingredienti.

Il sugo ai peperoni Bimby con il latte rappresenta, ad esempio, una deliosa e leggera alternativa così come anche quella del sugo ai peperoni e pomodoro o tonno, per un primo a base di terra e mare.

Per un risultato migliore, si consiglia di utilizzare dei peperoni rossi, che sono più dolci, o al massimo gialli. In quanto al parmigiano grattugiato, se amate i sapori più decisi, potete sostituirlo con del pecorino romano. Ecco la ricetta di questa salsa ai peperoni versatile e gustosa.

Ingredienti

2 peperoni rossi
1 spicchio di aglio
50 gr di olio extravergine di oliva
80 gr di panna da cucina
parmigiano grattugiato qb
1 pizzico peperoncino (facoltativo)
1 presa di sale

Preparazione

Lavate bene i peperoni, eliminate il picciolo, i semi ed i filamenti interni. Trasferiteli su un tagliere e tagliateli a pezzetti.

Versate dentro il boccale del Bimby l’olio extra vergine di oliva e l’aglio e fate cuocere 2 minuti, 100° velocità 1. Unite gli ortaggi appena tagliati, il sale il peperoncino rosso e fate cuocere a 100° per 15 minuti velocità 2.

Una volta cotto il sugo, frullate per 1 minuto a velocità turbo per ottenere un composto omogeneo, cremoso e liscio.

Unite la panna e mescolate per 30 secondi a velocità 4. Fate cuocere il formato di pasta prescelto e conditelo con il sugo di peperoni Bimby.

Spolverate con parmigiano grattugiato a piacere e servite ben calda.

Photo | iStock

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 06-08-2019