La pasta fredda con fagioli e tonno con la ricetta veloce

Ricetta e consigli per preparare la pasta fredda con fagioli, tonno e pomodorini, un primo sfizioso, semplice e perfetto da portare al mare.

pasta fredda con fagioli

La ricetta della pasta fredda con fagioli e tonno è veloce e semplice, un piatto perfetto per pranzi al mare o per cenette fresche da trovare in frigorifero quando si ritorna a casa dopo una giornata di lavoro. L’insalata di pasta fredda è uno dei piatti più amati dell’estate, si mangia fredda di frigorifero, si può fare in anticipo ed è anche comoda da trasportare. Vediamo insieme come preparare questa ricetta.

Ingredienti


    400 gr di pennette rigate
    1 confezione di fagioli cannellini in scatola
    2 scatolette di tonno sott’olio
    250 gr di pomodori datterini
    Olio extravergine di oliva
    Sale
    Basilico fresco

Preparazione


Cuocete la pasta in abbondante acqua salata, scolatela al dente e poi passatela sotto l’acqua fredda, fatela sgocciolare e poi mettetela su un canovaccio per assorbire l’acqua in eccesso rimasta.

Nel frattempo lavate i pomodorini, tagliateli in quattro e metteteli in una ciotola, conditeli con olio extravergine di oliva, sale e basilico fresco e mescolate.

Scolate i fagioli e sciacqua teli, poi fateli sgocciolare e teneteli da parte.

Mettete la pasta in un’insalatiera e conditela con due cucchiai di olio, poi aggiungete il tonno sgocciolato, i fagioli e i pomodorini, mescolate tutto e aggiustate di sale.

Unite un filo di olio e poi coprite l’insalatiera e mettetela in frigorifero per almeno un paio di ore.

Foto | Pixabay

  • shares
  • Mail